15 settembre 2008

carissimi, dopo l'aperitivo di venerdi(colgliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti), abbiamo iniziato a lavorare su dei nuovi progetti, che ci vedranno all'opera a partire da ora.
dopo la pausa estiva, che oltre a farci riposare dopo un'anno di lavoro di ognuno/a di noi e dopo sei mesi di vita di associazione, ci ha portato consiglio e ci ha permesso di mettere apposto le idee che prima avevamo un pò confuse.
dunque, abbiamo iniziato a delineare un calendario di iniziative che hanno l'aspirazionne di essre il più culturale possibile, tra le quali una mostra d'arte, che veda protagonisti i giovani artisti di Omegna, un concorso fotografico che però deve ancora essere discusso nelle modalità e nella sua forma e la più importante e un vera e propria opera di conoscimento del territorio in cui viviamo dei suoi problemi nevralgici e nel capire anche i bisogni, le richieste, ma anche i difetti dei giovani che lo abitano. questo sarà possibile grazie ad un questionario che diffonderemo in tutti i punti nevralgici della città ovvero, scuole, biblioteca, locali ecc...subio dopo questo lavoro, svilupperemo le risposte dateci con l'aiuto di professionisti che si operano in questo campo. subito dopo organizzeremo un incontro con tutte le realtà cittadine e non, che possono avere a che fare con i giovani e i loro problemi, quali ad esempio le istituzioni le associazione e le forze dell'ordine. in questo incontro oltre a rendere pubblici i risultati del questionario, proponendo video e foto sull'argomento cercheremo di capire quale può essere davvero "la questione giovani" ad Omegna e cercheremo, con chi vorrà, di individuarne le cause e trovare i modi possibili per risolverle. questo vorrà dire iniziare un vero e proprio dialogo, ancora una volta dimostrando che siamo noi giovani a volerlo per primi.
scusateci tutti per il tempo che vi abbiamo fatto perdere per leggere questo avviso.
vi comunichiamo in oltre che, martedì ore 21,30, riunione presso la stazione di Omegna; per continuare la discussione, che speriamo sia il più produttiva possibile.
saluti a tutti. lo staff di Y.C.Ar.U.S.